- Dopo la colazione, partenza in bus e visita delle tre piramidi di Giza.
- La Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza, è la più antica e la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza.
- È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico e l’unica a rimanere in gran parte intatta.
- Si prosegue poi con la visita alla piramide di Chefren, seconda per grandezza dopo Cheope.
- La piramide di Chefren appare più alta di quella di Cheope perché venne costruita su uno zoccolo di roccia alto circa 10 metri.
- Poi visiteremo la piramide di Micerino o Menkaura, la più piccola delle tre, eretta nell’ultima area libera dell’altopiano roccioso di Giza. Il suo volume non supera i 250.000 m³, circa un decimo di quella di Cheope, con blocchi molto più grandi, ma con superfici meno armoniche.
- C’è anche una parte ancora rivestita da granito rosa di Aswan.
- Visita al Tempio nella valle di Chefren, parte del complesso funerario dedicato al culto del sovrano.
- A seguire, ammireremo la Grande Sfinge, gigantesca scultura di pietra calcarea raffigurante una figura mitologica con testa umana (simbolo di intelligenza) e corpo di leone (simbolo di forza). Parte del complesso funerario di Chefren, è la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie: lunga 73 m, alta 20 m, larga 19 m; la testa è alta 4 m.
- Pranzo durante la visita.
- Dopo pranzo, visita al complesso funerario di Djoser (Piramide a Gradoni), progettato dall’architetto Imhotep. È la struttura principale di un vasto complesso con padiglioni, colonne scanalate, edicole, portici e capitelli a foglie pendule. Risale al 2780 a.C., alto originariamente 62 m e base di 109 × 125 m.
- Escursione a Dashur per ammirare la Piramide Rossa (interno visitabile, 65 m di percorso) e la Piramide Romboidale (oltre il 60 % del rivestimento originale conservato).
- Di sera, mini-crociera di due ore sul Nilo con cena, danza del ventre e folklore egiziano.
- Rientro in hotel.
Alloggio: Hotel 4 stellePasti: Colazione, Pranzo, Cena
- Dopo la colazione, visita al Museo Egizio del Cairo, con i tesori di Tutankhamon (maschera d’oro, sarcofago da oltre 110 kg) e più di 136.000 reperti.
- Il museo attuale fu inaugurato nel 1902, situato in Piazza Tahrir.
- Pranzo in ristorante locale.
- Visita alla Cittadella di Saladino (1176–1206) con la Moschea di Muhammad Ali (1828–1848), rivestita in alabastro e con l’orologio donato dai francesi in cambio dell’obelisco a Place de la Concorde.
- Rientro.
Alloggio: Hotel 4 stellePasti: Colazione, Pranzo, Cena
- Dopo la colazione, volo per Luxor.
- Visita al Tempio di Karnak, enorme complesso monumentale con tre recinti sacri: centrale (Amon), sud (Mut) e nord (Montu). Il recinto centrale ospita il Grande Tempio di Amon.
- A sud, il recinto di Mut è collegato al tempio principale da un viale di sfingi a testa di ariete; a nord, il recinto di Montu.
- Si prosegue con la visita al Tempio di Luxor, affascinante e suggestivo.
Alloggio: Hotel 4 stellePasti: Colazione
- Dopo la colazione, visita alla necropoli di Tebe e alla Valle dei Re, dove per cinque secoli furono sepolti i faraoni del Nuovo Regno in tombe decorate nella roccia con scene dell’aldilà.
- Visita al Tempio di Madinat Habu, il più grande sulla riva occidentale, costruito da Ramsete III, con cappelle colorate, bassorilievi e resti del palazzo reale con terrazze.
- Ammirazione dei Colossi di Memnone.
- Trasferimento a Marsa Alam.
- Soggiorno libero in hotel all-inclusive.
Alloggio: Hotel 4 stellePasti: Colazione, Pranzo, Cena